Kramer Max
Max Kramer nacque a Basilea il 30 giugno 1911. Dopo le scuole dell'obbligo seguì un apprendistato come lattoniere presso la Willi Farner Flugzeugbau di Grenchen. Continuò in seguito a lavorare per la stessa ditta specializzandosi come meccanico.
Iniziò la sua attività aviatoria nei primi anni '30 dedicandosi al volo a vela per poi conseguire il certificato di monitore. A partire dal 1942 si occupò a Belp/BE dell'istruzione su aliante dei candidati piloti militari. Il 4 maggio 1946 gli venne rilasciato la licenza di pilota di volo a motore che all'epoca si chiamava "brevetto e licenza di pilota d'aerodina di turismo". Successivamente ottenne varie estensioni della licenza divenendo istruttore di volo a motore il 15 dicembre 1947. A bordo di differenti apparecchi si costruì una solida esperienza. Il 21 agosto 1951 ottenne la licenza di pilota professionale d'aeroplano. In quel periodo effettuò vari voli pubblicitari in Germania pilotando un Fieseler Fi 156C-2 Storch (Cicogna).
Pilota d'elicottero
Con l'arrivo in Svizzera dei primi elicotteri decise di avvicinarsi al mondo dell'ala rotante. Nella primavera del 1954 contattò la Air Import per seguire un corso di pilotaggio. Iniziò la scuola di volo sull'Hiller 360 HB-XAB il 14 aprile 1954 istruito da Albert Villard e Carl Bode.
Il 18 maggio successivo con al suo attivo 40h38' di volo (di cui 24h 38' come pilota in comando) ottenne la licenza di pilota professionale n° 11. In seguito rimase a lavorare come pilota professionale con questa compagnia ed apprese a pilotare altri apparecchi come l'Hiller UH-12B e l'SO 1221 Djinn. In quel periodo effettuò soprattutto voli spray e pubblicità aerea sia in Svizzera sia all'estero, soprattutto in Germania ed in Olanda.
Il 9 maggio 1956 mentre effettuava un volo spray contro l'invasione dei maggiolini a Riddes/VS, fu costretto ad effettuare un atterraggio d'emergenza risoltosi fortunatamente con soli danni materiali. L'Hiller 360 HB-XAD che stava pilotando ebbe infatti un improvviso guasto alla trasmissione del rotore di coda.
A partire dal gennaio 1957 Kramer venne assunto insieme a Walter Demuth ed Emil Müller dalla Heliswiss. Ottenne quindi l'estenzione per il pilotaggio degli elicotteri della serie Bell 47 istruito da Leo Kunz. Il 29 ottobre 1958 ottenne la licenza di istruttore su elicotteri e formò numerosi allievi in Svizzera e in Germania. Nel 1959 lasciò la Heliswiss per un nuovo posto di lavoro offertogli dalla Swissair-Photo come pilota e meccanico d'aeroplani. Per molti anni effettuò voli fotografici servendosi di un Dornier DO-27. Continuò comunque a volare con gli elicotteri anche se solo occasionalmente.
Il 7 aprile 1960 ebbe un altro incidente a bordo dell'elicottero Bell 47G HB-XAK mentre era impegnato in una missione di soccorso in alta quota. Fortunatamente né lui né il soccorritore che aveva con sé riportarono ferite.
Nel 1962-1963, grazie ad un accordo tra la Swissair-Photo e la Heliswiss Kramer tornò a lavorare a tempo parziale per quest'ultima per sopperire alla mancanza di piloti. Il 21 settembre 1963 mentre stava istruendo un allievo pilota sull'aeroporto di Belp fu costretto ad effettuare un atterraggio d'emergenza a causa di un guasto meccanico.
Continuò come pilota ausiliario ed istruttore per conto dell'Heliswiss fino alla fine del 1969. Seguì un'interruzione di alcuni anni e poi nel luglio del 1973, istruito da Friz Fuhrer, riprese a pilotare elicotteri. Effettuò la transizione sull'Enstrom F-28A e successivamente lavorò come istruttore di volo per la Flugschule Eichenberger di Buttwil. Con i primi elicotteri Enstrom che proprio in quegli anni fecero la loro apparizione in Svizzera volò intensamente formando numerosi allievi. Ufficialmente effettuò il suo ultimo volo come pilota d'elicottero il 26 aprile 1977, quando ormai già da tempo aveva raggiunto l'età di pensionamento.
Oltre ai già citati apparecchi pilotò anche il Brantly B-2, i modelli Hughes 269A e 269C. In qualità di pilota d'elicottero accumulò complessivamente 1'965 ore di volo.
Lasciato il mondo dell'ala rotante tornò sull'ala fissa e riprese con l'istruzione di piloti d'aeroplano per conto della Flugschule Sportfluggruppe Swissair.
Rinnovò l'ultima volta la licenza il 24 gennaio 1979, ma l'anno seguente per motivi medici con suo grandissimo dispiacere fu costretto a terra.
Il 5 novembre 1980 fu colto da un improvviso malore che purtroppo gli costò la vita.
HAB 07/2009