Burkhard Markus
E' nato a Berna il 14 novembre 1942. Markus ha ereditato la passione per l’aviazione dal padre, un ex-pilota militare divenuto più tardi direttore dell’ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Fin dall’infanzia il suo sogno era quello di divenire pilota. Nel 1953 ebbe modo di vedere per la prima volta un elicottero da vicino. Si trattava del Bell 47G della neo-fondata Schweizerische Helikopter AG (Heliswiss).
Il 13 luglio 1960 effettuò il suo primo volo ai comandi di un Piper L-4. Nel 1964 ottenne la licenza professionale di pilota d’aeroplano. Nell’autunno dello stesso anno, insieme ad altri tre piloti iniziò l’istruzione per conseguire la licenza di pilota d’elicottero presso la Heliswiss. Compì il suo primo volo-scuola il 9 novembre a bordo di un elicottero Bell 47G2 con al suo fianco l’istruttore Walter Tschumi, del quale divenne grande amico.
Il 25 novembre, con al suo attivo 20 ore di volo ricevette la licenza di pilota privato d’elicottero e l’11 gennaio 1965 quella commerciale n° 85. Seguirono i primi trasporti di passeggeri e poi la scuola di volo per apprendere le tecniche necessarie al trasporto di materiale.
Aveva appena accumulato ca. 200 ore di volo quando venne inviato dapprima in Tunisia e poi successivamente in Groenlandia. Nei primi anni d’attività volò principalmente sugli elicotteri della serie Bell 47 effettuando molti voli all'estero.
Gli anni '70 - Il boom dell'elitrasporto
Nella primavera del 1971 lasciò la Heliswiss e si trasferì a Zermatt dove aveva trovato un nuovo impiego presso l'omonima compagnia. Qui rimase fino al 30 settembre 1974 dopodiché entrò a far parte della Berner Oberländer Helikopter AG (BOHAG). Il trasporto di persone e materiale, il montaggio aereo ed ogni altro genere di trasporti erano ormai diventati una routine spezzata unicamente dalle missioni di salvataggio effettuate per conto della GASS. Ne effettuò più di 1'000.
Nel 1978 Markus fu, tra l'altro, il primo pilota svizzero al quale venne consegnato il prestigioso riconoscimento Robert E. Trimble Memorial Award, una distinzione internazionale consegnata annualmente in occasione dell'Heli-Expo ai piloti di montagna distintisi per la loro bravura.
Gli anni '80 e '90 - Ispettore dell'UFAC
Alla fine di dicembre del 1980 lasciò la compagnia bernese e diventò ispettore dell’ufficio aeronautico federale. Da quel momento in poi ebbe l’occasione di volare a bordo di nuovi elicotteri ed aeroplani effettuando centinaia di voli VIP (in primis per trasportare i consiglieri federali), e molte missioni SAR.
Alla fine del 2000, raggiunta ormai l’età di pensionamento, Markus ha lasciato il suo impiego. Per qualche tempo si è offerto di fare l’istruttore per la Heliswiss, poi ha deciso di ritirarsi definitivamente.
Nel corso della sua lunga attività aviatoria quale pilota d’elicottero e d'aeroplano ha accumulato 13'000 ore di volo e 60'000 atterraggi a bordo di elicotteri ed aeroplani di vario tipo. Dal Bell 47 al Super Puma, dal Piper L-4 al tri-reattore Falcon 900. Ricorda molto volentieri i tempi passati, ma si rattrista quando pensa ai molti amici che ha perso in incidenti aviatori.
Nel corso questi ultimi anni mi ha spesso aiutato nelle mie ricerche. Dopo il suo pensionamento ha pubblicato un bellissimo libro intitolato “Mein Flugbuch, Erlebnisse und Abendteuer als Helikopterpilot” (Il mio libro di volo, esperienze e ricordi di un pilota d’elicottero), un "must-have" per ogni appassionato di elicotteri.
Oggi vive a Belp, un paesino nei pressi di Berna dove vi è pure l’aeroporto di Belpmoos, soprannominato “Moosli” dagli abitanti della zona.
Oltre alla passione per l'aviazione ne coltiva un'altra, quella per i tour insieme agli amici in sella alla sua Harley-Davidson.
HAB 12/2008