25.06.2022 – AS 350B3 Ecureuil HB-ZMC – Wiriehorn/BE
La segnalazione di un incidente di elicottero è stata ricevuta dalla Polizia cantonale di Berna sabato 25 giugno 2022, poco dopo le 11.10.
Secondo le informazioni rilasciate dalla polizia in un comunicato stampa, l’elicottero AS 350B3 Ecureuil HB-ZMC stava effettuando un volo di trasporto nella regione di Wiriehorn (comune di Diemtigen) quando in fase d’atterraggio, mentre si trovava a una decina di metri dal suolo, si è scontrato con un cavo durante la manovra a circa 200 metri sopra "Underi Heitere" ed è precipitato.
Dopo l'incidente, l'assistente di volo è riuscito a lasciare l'elicottero in fiamme da solo e a liberare il pilota dall'elicottero. Terze persone hanno prestato il primo soccorso.
Il pilota 49enne è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in ospedale dalla Rega in condizioni critiche.
Il 26enne assistente di volo è rimasto ferito e dopo aver ricevuto i primi soccorsi sul posto, è stato trasportato in ospedale da un secondo elicottero Rega.
Secondo le prime indagini, le due persone coinvolte stavano raccogliendo una mucca deceduta da un alpeggio quando è avvenuto l'incidente. Un secondo aiutante di volo era già stato lasciato a terra. Non è stato ferito.
Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti diversi servizi della polizia cantonale di Berna, due squadre di soccorso della Rega, i vigili del fuoco di Diemtigen, Spiez e Thun e la squadra di assistenza cantonale di Berna.
Per chiarire l'esatta dinamica della disgrazia sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).