02.04.2024 - AS 350B3 Ecureuil HB-ZCZ - Petit Combin/VS
Stando ad un comunicato della polizia vallesana oggi martedì 2 aprile 2024 si è verificato un incidente che ha coinvolto l’AS 350B3 Ecureuil HB-ZCZ della compagnia Air Glaciers. Tre persone hanno perso la vita e tre sono rimaste ferite.
Intorno alle 09:25, l’elicottero, che era impegnato in attività di heliski, dopo aver raggiunto il punto d’atterraggio sulla sommità del Petit Combin, una montagna vallesana alta 3’668 metri, per motivi che spetterà agli inquirenti determinare, è scivolato lungo il pendio esposto a nord.
Sul posto sono confluiti 7 elicotteri di Air-Glaciers, Air Zermatt e REGA.
Oltre al pilota, l'elicottero era occupato da una guida alpina e da 4 suoi clienti. I feriti sono stati rapidamente curati prima di essere trasportati in elicottero verso vari ospedali. Purtroppo gli altri tre occupanti come detto hanno perso la vita.
In una dichiarazione rilasciata a fine del pomeriggio, Air Glaciers ha affermato che l'elicottero coinvolto nell'incidente era uno dei suoi. "Siamo profondamente rattristati e indescrivibilmente toccati da questo evento. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai cari delle vittime", ha scritto la compagnia.
Per chiarire l'esatta dinamica dell’accaduto sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Ai sensi dell'art. 98 della Legge sull'aviazione il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.
Le indagini sono portate avanti con il supporto della Procura e della polizia cantonale del Canton Vallese.
Nei giorni seguenti l'incidente è stato precisato che le vittime sono il pilota, la guida, e uno dei clienti. Dopo aver raggiunto la sommità della montagna l'elicottero è scivolato lungo il ripido pendio.