Skip to main content

28.06.2025 - AS 350B3e Ecureuil HB-ZNR - Fusshörnern/VS

La polizia vallesana informa che sabato 28 giugno 2025 nei pressi del Fusshörner (comune di Naters/VS) nella regione del ghiacciaio Oberaletsch, vicino a Naters si è verificato un incidente che ha coinvolto un elicottero AS 350B3e Ecureuil. Nell’accaduto un cittadino svizzero di 51 anni ha purtroppo perso la vita. Un’altra persona è rimasta leggermente ferita nell'incidente ed è stata ricoverata in ospedale, mentre una terza persona è rimasta illesa.
L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno quando l’apparecchio in servizio con la Air Glaciers stava svolgendo dei trasporti.
Per ragioni ancora inspiegabili l'elicottero ha urtato il suolo e si è poi si è rovesciato su un fianco.
Sul posto si sono recati i servizi di emergenza della polizia cantonale, l'organizzazione cantonale di soccorso del Vallese, compresi quattro elicotteri e uno specialista di soccorso, e i vigili del fuoco di Naters. 
Per chiarire l'esatta dinamica dell’accaduto sul posto sono giunti gli esperti del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Ai sensi dell'art. 98 della Legge sull'aviazione il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.
Le indagini sono portate avanti con il supporto della Procura e della polizia cantonale del Canton Vallese.